La Storia

L'Istituto GALVANI è un'istituzione scolastica autonoma dal 1988 e nel corso degli anni la propria offerta formativa ha subito diverse modifiche. Il primo corso presente è quello per Odontotecnici istituito in città nel 1967 e per circa tre decenni unico corso statale in tutta la regione Emilia Romagna. Successivamente viene aggregato il corso per Tecnico dell'Impresa Grafica presso la succursale di Sant'Ilario d'Enza già presente dal 1968. Nel 1996 viene annesso dall'ex istituto “G.B. Sidoli” l'indirizzo Abbigliamento e Moda attivato nel 1942. L'istituto acquisisce la denominazione di Galvani-Sidoli. Nel 1997 viene istituto l'indirizzo Ottico che attualmente è l'unico corso statale attivato in Emilia. Dal 1° settembre 2011, grazie alla riorganizzazione dell'istruzione professionale voluta dalla Provincia di Reggio Emilia, dall'Istituto Galvani-Sidoli vengono scorporati gli indirizzi di grafica industriale ed abbigliamento e moda che vengono aggregati ad altri Istituti. Dall'ex istituto “Don Zefirino Iodi” viene accorpato il percorso scolastico dei servizi sociali dando vita al nuovo POLO SCOLASTICO AD INDIRIZZO PROFESSIONALE “Servizi socio-sanitari” unificando così, in un unico istituto denominato “GALVANI-IODI”, i tre corsi previsti dalla riforma della scuola superiore per tale indirizzo: Odontotecnico, Ottico e Servizi Socio-Sanitari. Dal 1° settembre 2012 l'istituto ha un'unica sede in Via Canalina, 21.

La Storia della scuola